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27/02/2018 MODULISTICA: Modello di reclamo al Garante

Il Garante ha predisposto il modello per spiegare cosa sia il reclamo e come si presenta al Garante.

Il modello e' reperibile sul sito del Garante, nella pagina dedicata alla modulistica: (http://www.garanteprivacy.it/home/modulistica), ed e' allegato altresi' al presente articolo.

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Si segnala che il modello per spiegare cosa sia il reclamo e come si presenta al Garante, ai sensi dell'art. 141, comma 1, lett. a) (del Codice Privacy), evidenzia, in particolare, quanto segue:

  • il reclamo e' lo strumento che consente all'interessato di rivolgersi al Garante per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e di richiedere una verifica dell‘Autorita';

  • lo strumento del reclamo si differenzia dalla segnalazione perche' permette di circostanziare in maniera piu' dettagliata la violazione per la quale si intende sollecitare l'intervento del Garante;

  • il reclamo puo' essere sottoscritto direttamente dall'interessato oppure dalle associazioni che lo rappresentano. In quest'ultimo caso, e' necessario conferire una delega scritta. La delega dovra' essere depositata presso il Garante per la protezione dei dati personali assieme a tutta la documentazione utile ai fini della valutazione del reclamo presentato;

  • il reclamante potra' far pervenire l'atto utilizzando la modalita' che ritiene piu' opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all'indirizzo di seguito indicato) o mediante l'inoltro di:

raccomandata A/R: indirizzata al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, n. 121, 00186 Roma;

e-mail: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;

fax: 06/69677.3785.

Va ricordato inoltre che, per la presentazione del reclamo, e' necessario provvedere preliminarmente al pagamento dei diritti di segreteria nella misura pari a euro 150, fatti salvi i casi eccezionali meritevoli di considerazione - in ragione delle condizioni economiche o di disagio del richiedente, della natura dell'attivita' svolta o delle finalita' del trattamento - che giustifichino un esonero dal versamento.

MODELLO DI RECLAMO*

GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI P.ZZA di MONTE CITORIO, 121, 00186 ROMA

Reclamo ex art.142, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

Il sottoscrito xxx, nato a xxx il xxx, residente in xxx, CF xxx , il quale ai fini del presente procedimento dichiara di voler ricevere eventuali comunicazioni nel corso del procedimento al seguente numero di fax xxx o al seguente indirizzo (fisico o di posta elettronica xxx) espone quanto segue:

(in questa parte del reclamo dovranno essere forniti necessariamente i seguenti elementi:

  1. gli estremi identificativi del titolare del trattamento (cioe', l'azienda o la amministrazione pubblica che avrebbe commesso la violazione);

  2. gli estremi identificativi del responsabile del trattamento (ove conosciuto);

  3. un'indicazione, per quanto possibile dettagliata, dei fatti e delle circostanze su cui l'atto si fonda;

  4. le disposizioni del Codice Privacy che si presumono violate e l'indicazione delle misure richieste.

Tutto cio' premesso, il sottoscritto xxx

CHIEDE

al Garante per la protezione dei dati personali, esaminato il reclamo che precede e ritenutane la fondatezza, di assumere nei confronti di xxx (indicare il titolare del trattamento) ogni opportuno provvedimento ai sensi dell'art. 143 del Decreto legislativo 30 giugno 1993, n. 196 e, in particolare:

  1. di prescrivere al titolare le misure opportune o necessarie per rendere il trattamento conforme alle disposizioni vigenti;

  2. di disporre il blocco o vietare, in tutto o in parte, il trattamento che risulta illecito o non corretto, quando, in considerazione della natura dei dati o, comunque, delle modalita' del trattamento o degli effetti che esso puo' determinare, vi e' il concreto rischio del verificarsi di un pregiudizio rilevante per uno o piu' interessati;

  3. di vietare in tutto o in parte il trattamento dei dati relativi a singoli soggetti o a categorie di soggetti che si pone in contrasto con rilevanti interessi della collettivita'.

Elenco dei documenti allegati:

  1. xxx

  2. xxx

  3. xxx

Data e Firma

(*) Il seguente modello di reclamo e' stato predisposto per fornire un ausilio nella stesura dell'atto, completo di tutti gli elementi richiesti dal Codice Privacy.

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