Transizione al digitale, RTD e obblighi relativi alla sicurezza informatica
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Si è svolta a Roma, presso la sede Agid, il 13 febbraio 2019, il primo incontro Conferenza dei Responsabili per la Transizione al Digitale.
La conferenza ha fatto il punto sui compiti, funzioni e competenze dei Responsabili per la Transizione al Digitale.
Al riguardo lo scrivente servizio RPD ricorda che, come indicato da Agid:
il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini
il Responsabile per la Transizione al Digitale è anche il Responsabile della sicurezza informatica della PA a cui appartiene
l'articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale - il cui responsabile è il RTD - a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità. Al suddetto ufficio sono inoltre attribuitii compiti relativia: c) «indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all'articolo 51, comma1»
Ciò premesso, si ricorda che:
i Responsabili per la Transizione al Digitale hanno l'obbligo di monitorare, tracciando documentalmente il monitoraggio, gli aspetti tecnici e di risultato sull'attuazione delle misure minime di sicurezza ICT prescritte da Agid.
Fonte : AGID