Si chiede di indicare quale procedura amministrativa e' piu' appropriata per formalizzare le procedure da seguire in caso di data breach.
E’ preferibile una Deliberazione di Giunta o basta un ordine di servizio?
Ritengo che nell'atto che si approva si debba istituire un registro degli incidenti e si stabilisca l'obbligo per tutti gli operatori di comunicare ogni problematica entro un termine stabilito definendo le responsabilita' dei vari soggetti. E’ corretto?
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Con riferimento al quesito, inerente l'approvazione della procedura per la gestione del data breach, si precisa che è richiesta una delibera di Giunta Comunale che approvi la procedura.
L'atto regolatorio andrà poi comunicato e posto a conoscenza di tutti i dipendenti.
La procedura deve definire quando una violazione è definita data breach e comporta la notificazione al Garante ed eventualmente, quando ne sussistono le condizioni, ai soggetti interessati.
Deve precisare da quando decorre il termine delle 72 ore per la notifica al Garante, a chi compete nel Comune e quale informativa fornire in tal caso al soggetto interessato dalla violazione.
Deve altresì istituirsi, un registro interno su cui registrare i data breach.