Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
CENSIMENTO: Esempio Informativa da pubblicare sul sito - Comune di Roma
Censimento permanente 2019
Il 1° ottobre 2019 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni [1], con cui dal 2018 l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta una parte di territorio e di popolazione, ossia dei loro campioni rappresentativi. Grazie all’integrazione delle stesse rilevazioni campionarie con i dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire ogni anno informazioni che rappresentano l’intera popolazione, contenendo i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.
Il disegno campionario del Censimento permanente prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni italiani nel corso di un periodo che nella fase iniziale dura quattro anni; Roma Capitale, in quanto Comune “autorappresentativo”, è inclusa nel campione tutti gli anni.
Obbligo di risposta e tutela della privacy
Per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall'art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni.
Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto ad osservare le disposizioni in materia di segreto d'ufficio e segreto statistico.
Modalità e fasi di svolgimento
Le rilevazioni censuarie previste con cadenza annuale sono due: la rilevazione Areale (A) e la rilevazione da Lista (L).
· La rilevazione Areale ha inizio il 1° ottobre 2019 con la ricognizione della porzione di territorio campionata da Istat da parte dei rilevatori comunali, prosegue con la rilevazione “porta a porta”, che ha luogo tra il 10 ottobre ed il 13 novembre, e si conclude con un’ultima fase di verifica delle discordanze tra quanto rilevato e quanto risultante dagli archivi, che viene svolta principalmente presso l’Ufficio Comunale di Censimento entro il 20 dicembre. Le famiglie interessate sono avvisate tramite locandine affisse negli edifici e lettere impersonali inserite nelle cassette postali.
· La rilevazione da Lista ha inizio il 7 ottobre con la restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie campionata da Istat; tale restituzione può avvenire via web fino al 13 dicembre e tramite intervista presso i Centri Comunali di Rilevazione (allestiti presso gli URP municipali) entro il 20 dicembre. La seconda fase, consistente nel recupero delle mancate o parziali risposte, ha luogo tra l’8 novembre ed il 20 dicembre e può avvenire tramite intervista con un rilevatore o intervista telefonica da parte degli operatori comunali. Le famiglie interessate sono avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata contenente le credenziali d’accesso al questionario web.
Guarda il video tutorial di Istat su YouTube
Contatti e riferimenti
Per richiedere informazioni o chiarimenti o avere rassicurazioni sulle modalità di conduzione delle operazioni censuarie e sui contenuti delle interviste, i cittadini possono:
• Visitare il sito web Istat www.istat.it o il sito dedicato www.censimentigiornodopogiorno.it
• Chiamare gratuitamente il numero verde Istat 800.188.802 (dal lunedì alla domenica 9.00-21.00).
Per informazioni operative, a partire dal 1° ottobre i cittadini di Roma Capitale possono:
• rivolgersi all’URP del municipio di residenza (orari di apertura disponibili)
• scrivere a censimentopermanente@comune.roma.it
• contattare ChiamaRoma allo 060606
contattare il back-office dell’Ufficio di Statistica di Roma Capitale ai numeri 06 671079142 - 06 671079145 (dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00; il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00)
[1] Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, previsto dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio (CE) n. 763 del 9 luglio 2008, è stato introdotto nell’ordinamento italiano dal d.lgs 179/2012, convertito con modificazioni dalla legge 221/2012, ed indetto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (comma 227 lett. a).
Fonte: sito web Roma capitale