Cos'è il Phishing?
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Il phishing è una frode informatica, realizzata con l'invio di e-mail contraffatte, finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati oppure a far compiere alla vittima determinate operazioni che, di solito, comportano il download di un determinato file oppure il collegamento a uno specifico sito web.
Il phishing è un tipico attacco di social engineering, in cui si sfrutta l’interazione umana e in cui è richiesta la partecipazione attiva della vittima. E’ basato sulla normale tendenza alla fiducia delle persone, sulla curiosità, sull’autorevolezza dell’interlocutore, sulla sorpresa, sull’intimidazione o sull’ignoranza.
Un’aspetto sicuramente curioso del phishing è la sua connotazione “etnica”. È stato verificato da uno studio che i vari popoli sono più o meno sensibili a forme di phishing differenti. Ad esempio, sembra che gli italiani siano portati maggiormente a cadere in frodi in cui si annuncia la vendita di cellulari a prezzi particolarmente vantaggiosi mentre gli americani tendano a cadere di più in trappole legate a premi o vincite online.
FONTE: AgID - Agenzia per l'Italia digitale