EntiOnLine
Categorie
indietro
31/12/2015 GARANTE: E' possibile utilizzare sistema di videoripresa delle sedute dei consigli comunali?

E' possibile utilizzare sistema di videoripresa delle sedute dei consigli comunali?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

.... (omissis) ... Continuano, inoltre, a essere formulati quesiti sulla possibilita' di utilizzare sistemi di videoripresa delle sedute dei consigli comunali. A tal proposito, e' stato nuovamente ricordato che il T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali stabilisce espressamente che gli atti e le sedute del consiglio comunale e delle commissioni sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento. Pertanto:

  • spetta esclusivamente all’amministrazione comunale introdurre eventuali limiti a detto regime di pubblicita', mediante un atto di natura regolamentare (artt. 10 e 38, d.lgs. 18 ago- sto 2000, n. 267).

L’Autorita' ha pero' evidenziato la necessita' che, nell’ipotesi in cui sia prevista la possibilita' di effettuare le riprese delle sedute del consiglio comunale, sia fornita agli interessati, da parte del Comune, l’informativa prevista dall’art. 13 del Codice (note 19 marzo e 7 settembre 2015).

Fonte: Autorità Garante - Relazione 2015

Banca dati