Trattamenti effettuati presso regioni ed enti locali: “Scuse” online
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
... ( omissis) ... È stata conclusa una istruttoria nei confronti del Corpo di polizia locale di un comune di grandi dimensioni in relazione alle prescelte modalità di riparazione del danno derivante dal reato di oltraggio al pubblico ufficiale.
In luogo del risarcimento pecuniario del pregiudizio, il citato Corpo di polizia aveva previsto una forma di ristoro (per dir così) “per equivalente”, consistente nella pubblicazione su internet di un video di scuse da parte dell’autore della condotta, riservandosi di pubblicare, altresì, sui propri profili social network, notizie contenenti il riferimento allinkUrl dei video pubblicati.
Il Garante ha ritenuto tali modalità, in thesi riparatorie del danno derivante dal reato ex art. 341-bisc.p., non conformi alla disciplina vigente (artt. 21 e 22, d.lgs. n. 196/2003), invitando il Corpo di polizia locale a una scelta rispettosa della dignità della persona e conforme al quadro normativo vigentein materia di protezione dei dati personali (nota 25 maggio 2018).
Fonte: Autorità Garante - Relazione 2018