Attività del Garante dal 2012 al 2018
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A) Le cifre 2018
PROVVEDIMENTI
Nel 2018 sono stati adottati 517 provvedimenti collegiali.
RECLAMI E SEGNALAZIONI
L’Autorità ha fornito riscontro a oltre 5.600 quesiti, reclami e segnalazioni con specifico riferimento a diversi settori:
I ricorsi, decisi fino all’applicazione del Regolamento Ue, sono stati 130 e hanno riguardato soprattutto:
PARERI
I pareri resi dal Collegio al Governo e al Parlamento sono stati 28 (di cui 5 su norme di rango primario) ed hanno riguardato, tra l’altro:
44 sono stati i pareri resi ai sensi della normativa sulla trasparenza.
COMUNICAZIONI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA
Le comunicazioni di notizie di reato all’autorità giudiziaria sono state 27, in particolare per:
VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE
Le violazioni amministrative contestate nel 2018 sono state 707, in larghissima parte concernenti:
Le sanzioni amministrative riscosse ammontano a oltre 8 milioni 160 mila euro, segnando circa 115% in più rispetto al 2017.
ISPEZIONI
Sono state effettuate 150 ispezioni. Gli accertamenti, svolti nel 2018 anche con il contributo del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche, hanno riguardato numerosi e delicati settori, sia nell´ambito pubblico che privato.
Per quanto riguarda il settore privato, le ispezioni si sono rivolte principalmente ai trattamenti effettuati: dagli istituti di credito; da società per attività di rating sul rischio e sulla solvibilità delle imprese; dalle aziende sanitarie locali e poi trasferiti a terzi per il loro utilizzo a fini di ricerca; da società che svolgono attività di telemarketing; da società che offrono servizi di “money transfer”. Oggetto di particolare accertamento anche i trattamenti di dati svolti da società assicuratrici attraverso l’installazione di “scatole nere” a bordo degli autoveicoli e da società che offrono servizi medico-sanitari tramite app.
Per quanto riguarda il settore pubblico, l´attività di verifica si è concentrata:
RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Per quanto riguarda l’attività di relazione con il pubblico si è dato riscontro a 22.800 quesiti, che hanno riguardato, in maniera preponderante, gli adempimenti legati all’applicazione del Regolamento Ue, seguiti dalle questioni legate alle telefonate, mail, fax e sms promozionali indesiderati; a Internet; alla videosorveglianza; al rapporto di lavoro; ai dati bancari.
B) Attività del Garante per la protezione dei dati personali 2012 - 2018
Fonte: Autorià Garante - Relazione 2018- Sintesi per la stampa