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26/11/2014 GARANTE: Internet e motori di ricerca: l'interessato riveste un ruolo nella vita pubblica? l'interessato e' una personalita'?

Interessato riveste un ruolo nella vita pubblica? L'interessato è una personalità?

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La CGUE ha introdotto un'eccezione per le richieste di cancellazione dall'elenco dei risultati da parte degli interessati che rivestono un ruolo nella vita pubblica, laddove vi sia un interesse del pubblico ad avere accesso alle informazioni che li riguardano. Questo criterio e' piu' ampio di quello relativo alle "personalita'".

Cosa si intende per "ruolo nella vita pubblica"?

Non e' possibile definire con certezza il tipo di ruolo nella vita pubblica che una persona deve rivestire per giustificare l'accesso pubblico alle informazioni che la riguardano ottenute mediante un risultato di ricerca.

Tuttavia, a titolo di esempio, i politici, i funzionari pubblici di alto livello, gli uomini di affari e i membri delle professioni (regolamentate) possono essere considerati persone che rivestono un ruolo nella vita pubblica. Esistono dei motivi per consentire al pubblico di cercare informazioni pertinenti alle loro funzioni e attivita' pubbliche.

Una buona regola generale e' cercare di definire quando l'accesso del pubblico a una determinata informazione – resa disponibile mediante una ricerca a partire dal nome dell'interessato – possa tutelare tale pubblico da una condotta pubblica o professionale scorretta.

E' altresi' difficile definire la sottocategoria rappresentata dalle "personalita'". In generale si puo' affermare che le personalita' sono persone che, per le loro funzioni/mansioni, sono soggette a un certo livello di esposizione mediatica.

Nella risoluzione n. 1165(1998) dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, riguardante il diritto alla vita privata, e' contenuta una possibile definizione di "personalita'", secondo la quale le personalita' sono persone che detengono una carica pubblica o che usano risorse pubbliche e, in senso piu' ampio, tutti coloro che rivestono un ruolo nella vita pubblica, nei settori della politica, dell'economia, delle arti, della sfera sociale, dello sport o in qualunque altro ambito.

Alcune informazioni sulle personalita' possono essere a carattere prettamente privato e, di norma, non dovrebbero comparire nei risultati di ricerca, ad esempio le informazioni sul loro stato di salute o sui familiari. Tuttavia, in linea di principio, qualora i richiedenti siano personalita' e l'informazione in questione non sia di carattere prettamente privato, la motivazione contraria alla cancellazione dei rispettivi risultati di ricerca sara' piu' solida. Nel ricercare il giusto equilibrio, e' di particolare rilevanza la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Corte europea dei diritti dell'uomo, von Hannover contro Germania (n. 2), 2012: "Il ruolo o la funzione dell'interessato e la natura delle attivita' oggetto dell'informazione e/o foto costituiscono un altro importante criterio, connesso al precedente. A tal proposito deve essere fatta una distinzione tra soggetti privati e persone che operano in un contesto pubblico, quali le personalita' politiche o pubbliche. Di conseguenza, mentre un soggetto privato sconosciuto al pubblico puo' richiedere una protezione specifica del proprio diritto alla vita privata, lo stesso non vale per le personalita' (cfr. Minelli contro Svizzera (dec.), 14991/02, del 14 giugno 2005, e Petrenco, di cui sopra, punto 55). Deve essere fatta una distinzione fondamentale tra la pubblicazione di fatti che potrebbero alimentare un dibattito in una societa' democratica, ad esempio riguardo a personalita' politiche nell'esercizio delle loro funzioni ufficiali, e la pubblicazione di informazioni sulla vita privata di un individuo che non esercita funzioni del genere (cfr. Von Hannover, di cui sopra, punto 63, e Standard Verlags GmbH, di cui sopra, punto 47)"1.

Fonte: Garante per la Protezione dei dati - WP225 GUIDELINES ON THE IMPLEMENTATION OF THE COURT OF JUSTICE OF THE EUROPEAN UNION JUDGMENT ON “GOOGLE SPAIN AND INC V. AGENCIA ESPAÑOLA DE PROTECCIÓN DE DATOS (AEPD) AND MARIO COSTEJA GONZÁLEZ” C-131/12

https://ec.europa.eu/newsroom/article29/item-detail.cfm?item_id=667236

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