PRESUPPOSTI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO - Misure per la sicurezza dei dati e dei sistemi - Anagrafe e stato civile
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Il Garante può impartire ad un soggetto pubblico le prescrizioni necessarie a conformare il proprio comportamento alla disciplina posta dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, che pone a sua salvaguardia anche sanzioni penali. Ove adempia a dette prescrizioni nei tempi stabiliti dall´Autorità, il soggetto pubblico viene ammesso al pagamento di una somma in misura ridotta rispetto a quella stabilita per ciascun reato.
L´adempimento e il pagamento estinguono i reati (nella fattispecie, l´Autorità ha rilevato che un comune: non aveva adottato le misure di sicurezza necessarie ad impedire l´accesso ai dati anagrafici detenuti negli uffici da parte di personale dipendente non autorizzato e del pubblico (documentazione posta in schedari siti in locali a libero accesso, oppure in armadi aperti); non aveva formalmente incaricato del trattamento dei dati i dipendenti dell´ufficio anagrafe, che inoltre non avevano ricevuto le debite istruzioni; non aveva adottato il documento programmatico sulla sicurezza. Ha quindi impartito le prescrizioni atte a ripristinare, entro un breve lasso di tempo, la legalità nel trattamento dei dati).
Garante 9 luglio 2003 [doc. web n. 1080345]
Fonte: Autorità Garante - Massime tratte dai volumi:
"Massimario 1997 - 2001. I principi affermati dal Garante nei primi cinque anni di attività" | "Massimario 2002" | "Massimario 2003"