EntiOnLine
Categorie
indietro
27/04/2020 PIATTAFORMA ALL PRIVACY: Scheda 37 - Ufficio Segreteria e tutti gli uffici/Attivita' trasversale

Piattaforma telematica All privacy

Ufficio Segreteria e tutti gli uffici - Attivita' trasversale - Trattamento di dati relativi all'attivita' di conferimento di onorificenze e ricompense nonche' concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Denominazione del trattamento

Trattamento di dati relativi all'attivita' di conferimento di onorificenze e ricompense nonche' concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati

Fonte normativa (indicare, se possibile, le fonti normative sull´attività istituzionale cui il trattamento e' collegato)

Regolamenti comunali, Art. 69 del d. lgs. 196/2003

Rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite dal trattamento

Conferimento di onorificenze e di ricompense, nonche' rilascio e revoca di autorizzazioni o di abilitazioni, di concessione di patrocini, di patronati e di premi di rappresentanze, di adesione a comitati d'onore e di ammissione a cerimonie e ad incontri, di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici

Tipi di dati trattati (barrare le caselle corrispondenti)

  • Origine |X| razziale |X| etnica
  • Convinzioni |X| religiose |X| filosofiche |X| d'altro genere
  • Convinzioni |X| politiche
  • Adesione a partiti, a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale |X
  • Stato di salute |X| patologie attuali |X| patologie pregresse
  • Dati di carattere giudiziario (art. 4, comma 1, lett. e), d.lg. n. 196/2003) |X|

Operazioni eseguite (barrare le caselle corrispondenti)

Trattamento "ordinario" dei dati

  • Raccolta: |X| presso gli interessati |X| presso terzi
  • Eaborazione: |X| in forma cartacea |X| con modalità informatizzate

Altre operazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalità del trattamento e diverse da quelle "standard" quali la conservazione, la cancellazione, la registrazione o il blocco nei casi previsti dalla legge (specificare):

  • raffronti con dati personali, sensibili o giudiziari, detenuti da altre amministrazioni e da gestori di pubblici servizi anche mediante eventuali interconnessioni; ciò, esclusivamente, ai fini dell'accertamento d'ufficio di stati, qualità e fatti, ovvero del controllo su dichiarazioni sostitutive prodotte dagli interessati (v. art. 43 d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
  • diffusione di dati, per mezzo della pubblicazione all'albo pretorio delle pertinenti deliberazioni contenenti le predette informazioni (d.lg. 18 agosto 2000, n. 267), in conformità al principio secondo cui la diffusione di dati sensibili e giudiziari trattati per concedere benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri emolumenti ed abilitazioni può avvenire solo se la loro indicazione nelle deliberazioni pubblicate sia indispensabile, in conformità alle leggi, per la trasparenza, la vigilanza e il controllo, fermo restando il divieto di diffondere dati idonei a rivelare lo stato di salute (art. 22, comma 8, e 68, comma 3, del Codice).

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo

I dati possono essere raccolti su iniziativa del Sindaco, di consiglieri o assessori comunali ovvero su istanza di associazioni cittadine, secondo quanto previsto da regolamenti comunali, al fine della valutazione dei meriti e di eventuali riconoscimenti di personalita' nel campo della politica, della vita associativa, sportiva, ovvero in occasione di eventi bellici, di promozione sociale. I dati possono essere oggetto di raffronto esclusivamente ai fini dell’accertamento d’ufficio di stati, qualita' e fatti ovvero per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di atto di certificazione o di atto di notorietà presentate dagli interessati.

Fonte: Autorita' Garante - Schema tipo di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dei comuni - Allegati allo schema tipo di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dei comuni - Scheda n. 37

Banca dati