EntiOnLine
Categorie
indietro
27/04/2020 PIATTAFORMA ALL PRIVACY: Scheda 38 - Ufficio tributi

Piattaforma telematica All privacy

Ufficio tributi - Trattamento di dati relativi alle agevolazioni tributarie e alla gestione dei tributi locali

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Denominazione del trattamento

Trattamento di dati relativi alle agevolazioni tributarie e alla gestione dei tributi locali

Fonte normativa (indicare, se possibile, le fonti normative sull'attività istituzionale cui il trattamento è collegato)

l. 23.10.1992, n. 421; D. Lgs. 18.08.2000, n. 267; D. Lgs. 30.12.1992, n. 504, D. Lgs. 15.11.1993 n. 507; regolamento comunale in materia di applicazione tributi e tariffe, delibere di determinazione aliquote e detrazioni

Rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite dal trattamento

Riconoscimento di esoneri, agevolazioni e riduzioni di tributi e tariffe (art. 68, c. 2, lett. g del D. Lgs. n. 196/2003)

Tipi di dati trattati (barrare le caselle corrispondenti)

  • Convinzioni |X| religiose
  • Stato di salute |X| patologie attuali |X| patologie pregresse |X| terapie in corso |X| relativi ai familiari dell'interessato

Operazioni eseguite (barrare le caselle corrispondenti)

Trattamento "ordinario" dei dati

  • Raccolta: |X| presso gli interessati |X| presso terzi
  • Elaborazione: |X| in forma cartacea |X| con modalità informatizzate

Altre operazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalità del trattamento e diverse da quelle "standard" quali la conservazione, la cancellazione, la registrazione o il blocco nei casi previsti dalla legge (specificare): interconnessioni e raffronti, comunicazioni (come di seguito individuate)

Particolari forme di elaborazione

Interconnessione e raffronti di dati: |X| con altri soggetti pubblici o privati (specificare quali ed indicare la base normativa): amministrazioni certificanti ai sensi del D.P.R. n. 445/2000

Comunicazione ai seguenti soggetti per le seguenti finalità (specificare ed indicare l'eventuale base normativa):

  • a) ad Enti ed imprese gestori e concessionari del servizio sia in materia di erogazione che di accertamento e riscossione di tributi e tariffe

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo

I dati vengono forniti dall'interessato, che presenta un'apposita istanza per la determinazione dell’agevolazione o detrazione richiesta in relazione a situazioni proprie o dei propri famigliari. Le informazioni vengono quindi comunicate all'ente, all'impresa o al Consorzio che provvede all'erogazione del servizio, oppure anche solo all’accertamento ed alla riscossione di tariffe e tributi dovuti. I dati possono anche provenire da informazioni richieste a terzi, che possono essere integrate dagli Interessati al fine di far valere particolari posizioni soggettive od oggettive che permettano l’applicazione delle agevolazioni. Vengono effettuate interconnessioni e raffronti con amministrazioni e gestori di pubblici servizi: tale tipo di operazioni sono finalizzate esclusivamente all'accertamento d'ufficio di stati, qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. 445/2000

Fonte: Autorita' Garante - Schema tipo di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dei comuni - Allegati allo schema tipo di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dei comuni - Scheda n. 38

Banca dati