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Trattamento di dati relativi all'attivita' di programmazione, progettazione, affidamento, di aggiudicazione e di esecuzione di contratti pubblici, inclusi i contratti di partenariato pubblico-privato e le convenzioni con il terzo settore e incluse le liquidazioni di acconti o saldi
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Denominazione del trattamento
Trattamento di dati relativi all'attivita' di programmazione, progettazione, affidamento, di aggiudicazione e di esecuzione di contratti pubblici, inclusi i contratti di partenariato pubblico-privato e le convenzioni con il terzo settore e incluse le liquidazioni di acconti o saldi
Fonte normativa
Principi dell'ordinamento dell'Unione europea e normativa europea pertinente - Costituzione - Principi generali dell'attivita' amministrativa di cui all'art. 1, L. 241/1990 - Disposizioni che attengono ai livelli essenziali delle prestazioni (LEA), di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), Cost. - D.Lgs. n. 267/2000 - D.Lgs. n. 165/2001- Legge n. 145/2002 - D.Lgs. n. 196/2003 - D.Lgs. n. 82/2005 - D.Lgs. 193/2006 - D.Lgs. n. 150/2009 - L. 69/2009 - D.Lgs. n. 104/2010 - D.Lgs. n. 123/2011 - D.Lgs. n. 149/2011 - L. 190/2012 - PNA 2013, e successivi nonche' PTPC in vigore - D.Lgs. n. 33/2013 - DPR n. 62/2013 e Codice di comportamento dell'Ente - L. 124/2015 e decreti legislativi attuativi - Reg. UE 679/2016 - D.Lgs. 50/2016 - Linee Guida Anac - Statuto - Regolamento sul procedimento amministrativo - Regolamento sull'attivita' contrattuale
Natura del trattamento
Conferimento obbligatorio per le finalita' sopra indicate: l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilita' di eseguire il trattamento dei dati e di gestire il processo/procedimento nel cui contesto vanno trattati i dati
Ambito di applicazione del trattamento
Nome archivio/Banca dati
Sistema informativo relativo ad appalti, concessioni, autorizzazioni al subappalto contratti di partenariato pubblico privato - base di dati e applicativo oggetto di comunicazione all'ADIG, in attuazione dell'art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in L. n. 114/2014
Tipo di archivio/Banca dati
I dati sono registrati in archivi/banche di dati gestite con modalita' in prevalenza elettroniche e con supporti cartacei
Categorie/Tipi di dati
Luoghi di custodia dei dati
Finalita' del trattamento
Trattamento effettuato per finalita' di adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali. I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalita' di gestione del processo/procedimento amministrativo per il quale vengono comunicati, incluse le fasi di controllo e monitoraggio, e possono essere trattati anche per la gestione dei processi/procedimenti connessi e trasversali, e relativi al controllo di qualita' del servizio e alla misurazione e valutazione della performance. I dati possono essere trattati, altresi', per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalla legislazione europea, dalla legislazione italiana, statale e regionale e dalla vigente normativa regolamentare
Rilevanti finalita' di interesse pubblico
Trattamento effettuato per rilevanti finalita' di interesse pubblico nella seguente materia: svolgimento delle funzioni di controllo, indirizzo politico, inchiesta parlamentare o sindacato ispettivo e l'accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalita' direttamente connesse all'espletamento di un mandato elettivo, ai sensi dell'art. 2-sexies, comma 2 lett. h) D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (in particolare con riferimento alla verifica della legittimita', del buon andamento, dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa, nonche' della rispondenza di detta attivita' a requisiti di razionalita', economicita', efficienza ed efficacia per le quali sono, comunque, attribuite dalla legge a soggetti pubblici funzioni di controllo, di riscontro ed ispettive nei confronti di altri soggetti
Interesse legittimo perseguito
Non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorita' pubbliche, nell'esecuzione dei loro compiti, la condizione di liceita' del legittimo interesse (in forza del quale il trattamento e' lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni: .... f) e' necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le liberta' fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato e' un minore)
Categorie di trattamenti
a) Forme ordinarie di elaborazione
b) Particolari forme di elaborazione
- Comunicazione ai seguenti soggetti per le seguenti finalita' (con specificazione ed indicazione dell'eventuale base normativa):
- Diffusione
- Trasferimento all'estero
Categorie di interessati
Categorie di destinatari
Cessazione del trattamento
- Periodo di conservazione
Il periodo di conservazione dei dati e' di 10 anni dall'aggiudicazione definitiva per la stazione appaltante e dalla conclusione dell'esecuzione del contratto per la Committente. I dati potranno essere conservati, anche in forma aggregata, per fini di studio o statistici nel rispetto degli artt. 89 del Regolamento UE e 110 bis del Codice Privacy
- Termine ultimo per la cancellazione delle diverse categorie di dati
Termine identificato dalla disciplina specifica di settore e, in particolare, dal vigente Regolamento sul procedimenti amministrativi o, comunque, termine identificato in base al CRITERIO del rispetto del principio di "limitazione della conservazione" (art.5, par.1, lett. e), GDPR), in forza del quale i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi piu' lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all'articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, fatta salva l'attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle liberta' dell'interessato ("limitazione della conservazione")
- Modalita' di cessazione dei dati
Conservazione per scopi istituzionali, in conformita' alle norme di legge sulla conservazione della documentazione amministrativa, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e buona condotta, e successiva archiviazione con eventuale trasmissione dei dati, in conformita' alla legge e ai regolamenti, ai responsabili che effettuano l'archiviazione
Parere RPO/RTD
E' stato acquisito il parere del RPD, allegato al documento di valutazione di impatto
Opinioni interessati o loro rappresentanti
E' stata effettuata la consultazione pubblica allo scopo di acquisire l'opinione degli interessati allegata al documento di valutazione
Codici di condotta e regole deontologiche
Si rinvia ai Codice di deontologia e di buona condotta approvati dal Garante, per quanto applicabili, nonche' al Codice di comportamento approvato con D.P.R. n. 62/2013 e al Codice di comportamento interno approvato dal titolare ad integrazione del D.P.R. n. 62/2013
Adesione ad un meccanismo di certificazione
Non risulta l'adesione a un meccanismo di certificazione
Registrazione dei dati personali, dei destinatari e del periodo di conservazione dei dati personali
La registrazione delle attivita' di trattamento e delle categorie di trattamenti viene effettuata a mezzo del Registro del titolare, in atti, e del Registro dei responsabili
Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo
Il trattamento ha per oggetto i dati delle procedure di affidamento e dei contratti di appalto e di concessione delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori per l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonche' i concorsi pubblici di progettazione e l'attivita' posta in essere in attuazione del D.Lgs. n. 50/2016. I dati vengono raccolti dai soggetti partecipanti alle procedure di affidamento e includono dati sensibili e giudiziari. Il trattamento implica, oltre alle ordinarie forme di elaborazione standardizzate (con mezzi elettronici e su supporto cartaceo), anche la comunicazione a terzi e, in particolare, alle Autorita' competenti a rilasciare le certificazioni sul possesso dei requisiti, nonche' la possibile diffusione mediante pubblicazione sul profilo del committente e sui siti web prescritti dalla normativa vigente in materia.
Fonte: RPD/DPO - Piattaforma All Privacy - Scheda n. 50