EntiOnLine
Categorie
indietro
04/05/2020 PIATTAFORMA ALL PRIVACY: Scheda 44 - Ufficio Patrimonio

Piattaforma telematica All privacy

Trattamento di dati relativi all'attivita' di gestione beni demaniali e patrimoniali, incluse le manutenzioni, la gestione di locazioni e di contratti di partenariato pubblico-privato (es. interventi di sussidiarieta')

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Denominazione del trattamento

Trattamento di dati relativi all'attivita' di gestione beni demaniali e patrimoniali, incluse le manutenzioni, la gestione di locazioni e di contratti di partenariato pubblico-privato (es.interventi di sussidiarieta')

Fonte normativa

Principi dell'ordinamento dell'Unione europea e normativa europea pertinente - Costituzione - Principi generali dell'attivita' amministrativa di cui all'art. 1, L. 241/1990 - Disposizioni che attengono ai livelli essenziali delle prestazioni (LEA), di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), Cost. - D.Lgs. n. 267/2000 - D.Lgs. n. 165/2001 - Legge n. 145/2002 - D.Lgs. n. 196/2003 - D.Lgs. n. 82/2005 - D.Lgs. 193/2006 - D.Lgs. n. 150/2009 - L. 69/2009 - D.Lgs. n. 104/2010 - D.Lgs. n. 123/2011 - D.Lgs. n. 149/2011 - L. 190/2012 - PNA 2013, e successivi nonche' PTPC in vigore - D.Lgs. n. 33/2013 - DPR n. 62/2013 e Codice di comportamento dell'Ente - L. 124/2015 e decreti legislativi attuativi - Reg. UE 679/2016 - D.P.R. 380/2001 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - Regolamento Edilizio - D.Lgs. 222/2016 - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA, silenzio-assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita' e procedimenti - R.D. 2440/1923 - Leggi finanziarie annuali - Statuto - Regolamento sul procedimento amministrativo

Natura del trattamento

Conferimento obbligatorio per le finalita' sopra indicate: l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilita' di eseguire il trattamento dei dati e di gestire il processo/procedimento nel cui contesto vanno trattati i dati

Ambito di applicazione del trattamento

  • Ambito di applicazione materiale e territoriale individuato in base agli artt. 2 e 3 del Regolamento (UE) 679/2016
  • Trattamento in ambito pubblico
  • Ambito identificato dal profilo di autorizzazione consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici

Nome archivio/Banca dati

Sistema informativo relativo a beni immobili, demaniali e patrimoniali - base di dati e applicativo oggetto di comunicazione all'ADIG, in attuazione dell'art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in L. n. 114/2014

Tipo di archivio/Banca dati

I dati sono registrati in archivi/banche di dati gestite con modalita' in prevalenza elettroniche e con supporti cartacei

Categorie/Tipi di dati

  • Dati comuni identificativi
  • Copie per immagine su supporto informatico di documenti analogici
  • Dati idonei a rilevare la posizione di persone
  • Dati idonei a rilevare la posizione di beni, strumenti, oggetti
  • Dati relativi al rischio sulla solvibilita' economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti
  • Dati relativi all'affidabilita' nell'esecuzione dei contratti pubblici
  • Dati relativi all'affidabilita' o puntualita' nei pagamenti

Luoghi di custodia dei dati

  • In italia
  • Presso l'ubicazione dell'Ufficio competente

Finalita' del trattamento

Trattamento effettuato per finalita' di servizi istituzionali, generali e di gestione: gestione dei beni demaniali e patrimoniali. I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalita' di gestione del processo/procedimento amministrativo per il quale vengono comunicati, incluse le fasi di controllo e monitoraggio, e possono essere trattati anche per la gestione dei processi/procedimenti connessi e trasversali, e relativi al controllo di qualita' del servizio e alla misurazione e valutazione della performance. I dati possono essere trattati, altresi', per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalla legislazione europea, dalla legislazione italiana, statale e regionale e dalla vigente normativa regolamentare

Rilevanti finalita' di interesse pubblico

Trattamento effettuato per rilevanti finalita' di interesse pubblico nella seguente materia: attivita' di tenuta di registri pubblici relativi a beni immobili o mobili ai sensi dell'art. 2-sexies, comma 2 lett. c) D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (gestione beni demaniali e patrimoniali, incluse le manutenzioni, la gestione di locazioni e di contratti di partenariato pubblico-privato)

Interesse legittimo perseguito

Non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorita' pubbliche, nell'esecuzione dei loro compiti, la condizione di liceita' del legittimo interesse (in forza del quale il trattamento e' lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni: .... f) e' necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le liberta' fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato e' un minore)

Categorie di trattamenti

a) Forme ordinarie di elaborazione

  • Raccolta: |X| presso gli interessati |X| presso terzi
  • Elaborazione: |X| in forma cartacea |X| con modalita' informatizzate

b) Particolari forme di elaborazione

- Comunicazione

  • Agenzia Entrate, Notai, consulenti e collaboratori per la gestione dei contratti (ai sensi dei Regolamenti sulla gestione del patrimonio e della normativa dagli stessi richiamata)

- Diffusione

  • limitatamente ai dati indispensabili ad assicurare la pubblicazione all'albo pretorio online degli atti (D.Lgs. 267/2000)

- Interconnessione e raffronti di dati (con specificazione ed indicazione della base normativa):

  • con altri soggetti pubblici ai sensi del D.Lgs. 267/2000

- Trasferimento all'estero

  • I dati personali, oggetto di trattamento, non vengono trasferimenti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale

Categorie di interessati

  • Cittadini italiani
  • Cittadini di Paesi appartenenti all'U.E.
  • Cittadini di Paesi non appartenenti all'U.E.
  • Persone fisiche
  • Persone giuridiche ed altri enti (comprende societa' di persone)

Categorie di destinatari

  • Altri Uffici/Servizi del titolare ( D.Lgs.165/2001)
  • Amministrazioni pubbliche di cui all'art. 2, co.1 D.Lgs. 165/2001 e/o amministrazioni inserite nell'Elenco ISTAT (amministrazioni inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196) a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita' del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile, contitolare o titolare autonomo del trattamento (artt. 26 e 28 Reg. UE n. 679/2014)
  • Soggetti privati a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita' del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile, contitolare o titolare autonomo del trattamento (artt. 26 e 28 Reg.UE n. 679/2014)

Cessazione del trattamento

- Periodo di conservazione

I dati sono conservati in una forma che consente l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati

- Termine ultimo per la cancellazione delle diverse categorie di dati

Termine identificato dalla disciplina specifica di settore e, in particolare, dal vigente Regolamento sul procedimenti amministrativi o, comunque, termine identificato in base al CRITERIO del rispetto del principio di "limitazione della conservazione" (art.5, par.1, lett. e), GDPR), in forza del quale i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi piu' lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all'articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, fatta salva l'attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle liberta' dell'interessato ("limitazione della conservazione")

- Modalita' di cessazione dei dati

Conservazione per scopi istituzionali, in conformita' alle norme di legge sulla conservazione della documentazione amministrativa, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e buona condotta, e successiva archiviazione con eventuale trasmissione dei dati, in conformita' alla legge e ai regolamenti, ai responsabili che effettuano l'archiviazione

Parere RPO/RTD

E' stato acquisito il parere del RPD, allegato al documento di valutazione di impatto

Opinioni interessati o loro rappresentanti

E' stata effettuata la consultazione pubblica allo scopo di acquisire l'opinione degli interessati allegata al documento di valutazione

Codici di condotta e regole deontologiche

Si rinvia ai Codice di deontologia e di buona condotta approvati dal Garante, per quanto applicabili, nonche' al Codice di comportamento approvato con D.P.R. n. 62/2013 e al Codice di comportamento interno approvato dal titolare ad integrazione del D.P.R. n. 62/2013

Adesione ad un meccanismo di certificazione

Non risulta l'adesione a un meccanismo di certificazione

Registrazione dei dati personali, dei destinatari e del periodo di conservazione dei dati personali

La registrazione delle attivita' di trattamento e delle categorie di trattamenti viene effettuata a mezzo del Registro del titolare, in atti, e del Registro dei responsabili

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo

Il trattamento ha per oggetto i dati personali relativi alla gestione dei beni immobili, tanto pubblici quanto posseduti a titolo di privata proprieta', inclusi i I contratti dai quali derivi un'entrata dalla gestione di detti beni. I dati sono raccolti presso gli interessati o presso terzi, registrati con modalita' elettroniche e su supporti cartacei, elaborati dalle competente strutture organizzative dll'Ente e possono essere comunicati a soggetti pubblici (Agenzia Entrate ) o privati ( consulenti e collaboratori) per la gestione dei contratti.

Fonte: RPD/DPO - Piattaforma All Privacy - Scheda n. 44

Banca dati