Piattaforma telematica All privacy
Trattamento di dati relativi alla verifica della legittimita', del buon andamento e dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Denominazione del trattamento
Trattamento di dati relativi alla verifica della legittimita', del buon andamento e dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa
Fonte normativa
Principi dell'ordinamento dell'Unione europea e normativa europea pertinente - Costituzione - Principi generali dell'attivita' amministrativa di cui all'art. 1, L. 241/1990 - Disposizioni che attengono ai livelli essenziali delle prestazioni (LEA), di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), Cost. - D.Lgs. n. 267/2000 - D.Lgs. n. 165/2001 - Legge n. 145/2002 - D.Lgs. n. 196/2003 - D.Lgs. n. 82/2005 - D.Lgs. 193/2006 - D.Lgs. n. 150/2009 - L. 69/2009 - D.Lgs. n. 104/2010 - D.Lgs. n. 123/2011 - D.Lgs. n. 149/2011 - L. 190/2012 - PNA 2013, e successivi nonche' PTPC in vigore - D.Lgs. n. 33/2013 - DPR n. 62/2013 e Codice di comportamento dell'Ente - L. 124/2015 e decreti legislativi attuativi - Reg. UE 679/2016 - D.Lgs. 50/2016 - Statuto - Regolamento sul procedimento amministrativo
Natura del trattamento
Conferimento obbligatorio per le finalita' sopra indicate: l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilita' di eseguire il trattamento dei dati e di gestire il processo/procedimento nel cui contesto vanno trattati i dati
Ambito di applicazione del trattamento
Nome archivio/Banca dati
Base di dati: sistema informativo dati relativi alla gestione di servizi pubblici locali oggetto di comunicazione all'Agenzia per l'Italia digitale in attuazione dell'art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014
Tipo di archivio/Banca dati
I dati sono registrati in archivi/banche di dati gestite con modalita' in prevalenza elettroniche e con supporti cartacei
Categorie/Tipi di dati
Luoghi di custodia dei dati
Finalita' del trattamento
Trattamento effettuato per finalita' di garantire la collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformita' dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti. I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalita' di: - consulenza, refereto e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e di curarne la verbalizzazione; - esprimere il parere di regolarita' su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi; - rogare tutti i contratti nei quali l'ente e' parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente; - esercitare ogni altra funzione attribuita al Segretario dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco
Rilevanti finalita' di interesse pubblico
Trattamento effettuato per rilevanti finalita' di interesse pubblico nella seguente materia: svolgimento delle funzioni di controllo, indirizzo politico, inchiesta parlamentare o sindacato ispettivo e l'accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalita' direttamente connesse all'espletamento di un mandato elettivo ai sensi dell'art. 2-sexies, comma 2 lett. h) D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (verifica della legittimita', del buon andamento e dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa)
Interesse legittimo perseguito
Non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorita' pubbliche, nell'esecuzione dei loro compiti, la condizione di liceita' del legittimo interesse (in forza del quale il trattamento e' lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni: .... f) e' necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le liberta' fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato e' un minore)
Categorie di trattamenti
a) Forme ordinarie di elaborazione
b) Particolari forme di elaborazione
- Comunicazione
- Diffusione
- Interconnessione e raffronti di dati (con specificazione ed indicazione della base normativa):
- Trasferimento all'estero
Categorie di interessati
Categorie di destinatari
Cessazione del trattamento
- Periodo di conservazione
I dati sono conservati in una forma che consente l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati
- Termine ultimo per la cancellazione delle diverse categorie di dati
Termine identificato dalla disciplina specifica di settore e, in particolare, dal vigente Regolamento sul procedimenti amministrativi o, comunque, termine identificato in base al CRITERIO del rispetto del principio di "limitazione della conservazione" (art.5, par.1, lett. e), GDPR), in forza del quale i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi piu' lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all'articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, fatta salva l'attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle liberta' dell'interessato ("limitazione della conservazione")
- Modalita' di cessazione dei dati
Conservazione per scopi istituzionali, in conformita' alle norme di legge sulla conservazione della documentazione amministrativa, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e buona condotta, e successiva archiviazione con eventuale trasmissione dei dati, in conformita' alla legge e ai regolamenti, ai responsabili che effettuano l'archiviazione
Parere RPO/RTD
E' stato acquisito il parere del RPD, allegato al documento di valutazione di impatto
Opinioni interessati o loro rappresentanti
E' stata effettuata la consultazione pubblica allo scopo di acquisire l'opinione degli interessati allegata al documento di valutazione
Codici di condotta e regole deontologiche
Si rinvia ai Codice di deontologia e di buona condotta approvati dal Garante, per quanto applicabili, nonche' al Codice di comportamento approvato con D.P.R. n. 62/2013 e al Codice di comportamento interno approvato dal titolare ad integrazione del D.P.R. n. 62/2013
Adesione ad un meccanismo di certificazione
Non risulta l'adesione a un meccanismo di certificazione
Registrazione dei dati personali, dei destinatari e del periodo di conservazione dei dati personali
La registrazione delle attivita' di trattamento e delle categorie di trattamenti viene effettuata a mezzo del Registro del titolare, in atti, e del Registro dei responsabili
Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo
ll trattamento di dati relativi all'attivita' di verifica della legittimita', del buon andamento e dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa concerne tutti i dati relativi alla collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa. I dati sono oggetto di trattamento presso le competenti strutture del Comune. I dati possono essere comunicati, in particolare, ad altri soggetti pubblici o privati. Vengono, inoltre, effettuate interconnessioni e raffronti con altre amministrazioni e gestori di pubblici servizi: tale tipo di operazioni sono finalizzate all'accertamento d'ufficio di stati, qualita' e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 43 del d.P.R. n. 445/2000
Fonte: RPD/DPO - Piattaforma All Privacy - Scheda n. 65