EntiOnLine
Categorie
indietro
14/05/2020 PIATTAFORMA ALL PRIVACY: Scheda 65 - Tutti gli uffici/Attivita' trasversale

Piattaforma telematica All privacy

Trattamento di dati relativi alla verifica della legittimita', del buon andamento e dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Denominazione del trattamento

Trattamento di dati relativi alla verifica della legittimita', del buon andamento e dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa

Fonte normativa

Principi dell'ordinamento dell'Unione europea e normativa europea pertinente - Costituzione - Principi generali dell'attivita' amministrativa di cui all'art. 1, L. 241/1990 - Disposizioni che attengono ai livelli essenziali delle prestazioni (LEA), di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), Cost. - D.Lgs. n. 267/2000 - D.Lgs. n. 165/2001 - Legge n. 145/2002 - D.Lgs. n. 196/2003 - D.Lgs. n. 82/2005 - D.Lgs. 193/2006 - D.Lgs. n. 150/2009 - L. 69/2009 - D.Lgs. n. 104/2010 - D.Lgs. n. 123/2011 - D.Lgs. n. 149/2011 - L. 190/2012 - PNA 2013, e successivi nonche' PTPC in vigore - D.Lgs. n. 33/2013 - DPR n. 62/2013 e Codice di comportamento dell'Ente - L. 124/2015 e decreti legislativi attuativi - Reg. UE 679/2016 - D.Lgs. 50/2016 - Statuto - Regolamento sul procedimento amministrativo

Natura del trattamento

Conferimento obbligatorio per le finalita' sopra indicate: l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilita' di eseguire il trattamento dei dati e di gestire il processo/procedimento nel cui contesto vanno trattati i dati

Ambito di applicazione del trattamento

  • Ambito di applicazione materiale e territoriale individuato in base agli artt. 2 e 3 del Regolamento (UE) 679/2016
  • Trattamento in ambito pubblico
  • Ambito identificato dal profilo di autorizzazione consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici

Nome archivio/Banca dati

Base di dati: sistema informativo dati relativi alla gestione di servizi pubblici locali oggetto di comunicazione all'Agenzia per l'Italia digitale in attuazione dell'art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014

Tipo di archivio/Banca dati

I dati sono registrati in archivi/banche di dati gestite con modalita' in prevalenza elettroniche e con supporti cartacei

Categorie/Tipi di dati

  • Dati comuni identificativi
  • Dati idonei a rivelare il rapporto di parentela o affinita'
  • Dati idonei a rilevare convinzioni politiche
  • Dati relativi al rischio sulla solvibilita' economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti

Luoghi di custodia dei dati

  • In italia
  • Presso l'ubicazione dell'Ufficio competente

Finalita' del trattamento

Trattamento effettuato per finalita' di garantire la collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformita' dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti. I dati acquisiti vengono trattati esclusivamente per la finalita' di: - consulenza, refereto e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e di curarne la verbalizzazione; - esprimere il parere di regolarita' su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi; - rogare tutti i contratti nei quali l'ente e' parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente; - esercitare ogni altra funzione attribuita al Segretario dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco

Rilevanti finalita' di interesse pubblico

Trattamento effettuato per rilevanti finalita' di interesse pubblico nella seguente materia: svolgimento delle funzioni di controllo, indirizzo politico, inchiesta parlamentare o sindacato ispettivo e l'accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalita' direttamente connesse all'espletamento di un mandato elettivo ai sensi dell'art. 2-sexies, comma 2 lett. h) D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (verifica della legittimita', del buon andamento e dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa)

Interesse legittimo perseguito

Non si applica al trattamento di dati effettuato dalle autorita' pubbliche, nell'esecuzione dei loro compiti, la condizione di liceita' del legittimo interesse (in forza del quale il trattamento e' lecito solo se e nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni: .... f) e' necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le liberta' fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato e' un minore)

Categorie di trattamenti

a) Forme ordinarie di elaborazione

  • Raccolta: |X| presso gli interessati |X| presso terzi
  • Elaborazione: |X| in forma cartacea |X| con modalita' informatizzate

b) Particolari forme di elaborazione

- Comunicazione

  • a) amministrazioni pubbliche per finalita' di controllo;
  • b) agli assessori e ai capigruppo per il funzionamento della giunta e del consiglio (ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000 e del D.P.R.n. 445/2000);
  • c) a soggetti privati per il diritto di accesso e accesso civico (L. 241/1990 e D.Lgs. 33/2013);
  • d) ai soggetti pubblici e privati a cui e' necessario comunicare i dati per la gestione del del CCNL e del rapporto di lavoro (CCNL)

- Diffusione

  • limitatamente ai dati indispensabili ad assicurare la pubblicita' dell'organizzazione, delle risorse e dell'attivita' dell'ente (D.Lgs. n. 33/2013)

- Interconnessione e raffronti di dati (con specificazione ed indicazione della base normativa):

  • amministrazioni certificanti ai sensi del d.P.R. n. 445/2000; altre P.A.- ai sensi del D.Lgs. 267/2000

- Trasferimento all'estero

  • I dati personali, oggetto di trattamento, non vengono trasferimenti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale

Categorie di interessati

  • Personale dipendente
  • Amministratori, coordinatori o altre persone che ricoprono incarichi in organismi di tipo associativo
  • Persone fisiche
  • Persone giuridiche ed altri enti (comprende societa' di persone)

Categorie di destinatari

  • Altri Uffici/Servizi del titolare ( D.Lgs.165/2001)
  • Amministrazioni pubbliche di cui all'art. 2, co.1 D.Lgs. 165/2001 e/o amministrazioni inserite nell'Elenco ISTAT (amministrazioni inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196) a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita' del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile, contitolare o titolare autonomo del trattamento (artt. 26 e 28 Reg. UE n. 679/2014)
  • Soggetti privati a cui i dati vanno comunicati per assolvere alla finalita' del trattamento, e che possono assumere il ruolo di responsabile, contitolare o titolare autonomo del trattamento (artt. 26 e 28 Reg.UE n. 679/2014)

Cessazione del trattamento

- Periodo di conservazione

I dati sono conservati in una forma che consente l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati

- Termine ultimo per la cancellazione delle diverse categorie di dati

Termine identificato dalla disciplina specifica di settore e, in particolare, dal vigente Regolamento sul procedimenti amministrativi o, comunque, termine identificato in base al CRITERIO del rispetto del principio di "limitazione della conservazione" (art.5, par.1, lett. e), GDPR), in forza del quale i dati sono conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi piu' lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all'articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, fatta salva l'attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle liberta' dell'interessato ("limitazione della conservazione")

- Modalita' di cessazione dei dati

Conservazione per scopi istituzionali, in conformita' alle norme di legge sulla conservazione della documentazione amministrativa, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e buona condotta, e successiva archiviazione con eventuale trasmissione dei dati, in conformita' alla legge e ai regolamenti, ai responsabili che effettuano l'archiviazione

Parere RPO/RTD

E' stato acquisito il parere del RPD, allegato al documento di valutazione di impatto

Opinioni interessati o loro rappresentanti

E' stata effettuata la consultazione pubblica allo scopo di acquisire l'opinione degli interessati allegata al documento di valutazione

Codici di condotta e regole deontologiche

Si rinvia ai Codice di deontologia e di buona condotta approvati dal Garante, per quanto applicabili, nonche' al Codice di comportamento approvato con D.P.R. n. 62/2013 e al Codice di comportamento interno approvato dal titolare ad integrazione del D.P.R. n. 62/2013

Adesione ad un meccanismo di certificazione

Non risulta l'adesione a un meccanismo di certificazione

Registrazione dei dati personali, dei destinatari e del periodo di conservazione dei dati personali

La registrazione delle attivita' di trattamento e delle categorie di trattamenti viene effettuata a mezzo del Registro del titolare, in atti, e del Registro dei responsabili

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo

ll trattamento di dati relativi all'attivita' di verifica della legittimita', del buon andamento e dell'imparzialita' dell'attivita' amministrativa concerne tutti i dati relativi alla collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa. I dati sono oggetto di trattamento presso le competenti strutture del Comune. I dati possono essere comunicati, in particolare, ad altri soggetti pubblici o privati. Vengono, inoltre, effettuate interconnessioni e raffronti con altre amministrazioni e gestori di pubblici servizi: tale tipo di operazioni sono finalizzate all'accertamento d'ufficio di stati, qualita' e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 43 del d.P.R. n. 445/2000

Fonte: RPD/DPO - Piattaforma All Privacy - Scheda n. 65

Banca dati