Con riferimento al condominio di edifici gestiti dall'Azienda territoriale di edilizia residenziale pubblica, si chiede se è lecito, per il singolo condomino, conoscere i dati raccolti e utilizzati dall'amministratore per le finalità di finalità di gestione del condominio. In particolare, si chiede se il singolo condomino è legittimato a conoscere posizioni debitorie e creditorie degli altri condomini nei confronti del condominio.
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Al fine di rispondere al quesito, occorre tenere presente che tutti i condomini devono essere considerati contitolari di un medesimo trattamento dei dati di cui risulta essere gestore l'amministratore condominiale.
In forza di tale situazione di contitolarità, risulta lecita la conoscenza, da parte del singolo condomino, dei dati raccolti e utilizzati per la gestione condominiale. Sul punto, è consolidato l'orientamento espresso dalla Autorità garante secondo la quale "i singoli condomini devono essere considerati i contitolari di un unico, complessivo trattamento dei dati, del quale l'amministratore ha solo la concreta gestione. Essi hanno pertanto il diritto di conoscere le informazioni utili concernenti l'amministrazione ed il funzionamento del condominio, comprese quelle che riguardano eventuali posizioni debitorie creditorie dei singoli condomini nei confronti del condominio stesso".