EntiOnLine
Categorie
indietro
28/08/2020 GDPR-DPO ENTIONLINE: E' consentito il rilascio di copia delle liste elettorali per finalita'' di propaganda politica?

E' pervenuta al Responsabile dell'Ufficio Elettorale richiesta copia delle liste elettorali di questo Comune, per la seguente finalita': Attuazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo: per propaganda politica per le elezioni amministrative del 20 e 21 settembre c.a. (Si allega copia della richiesta). E' possibile dar seguito alla stessa richiesta?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Ai sensi dell’art. 51, comma 5, D.P.R. n. 223/1967, (come era stato novellato dall’art. 177, comma 5, D.Lgs. n. 196/2003 e tutt'ora vigente), “le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso”.

Vi è pertanto una norma di di legge che prevede espressamente la possibilità di rilascio in copia di tali informazioni, peraltro senza limitarne il contenuto, purché ciò avvenga nel rispetto delle finalità indicate.

Il contenuto della norma richiamata è stato esplicitato dal Giudice amministrativo (TAR Cagliari sez. II, 17.02.2011 n. 148) nel senso di stabilire che le liste elettorali possono essere rilasciate in copia solamente per le finalità indicate dalla norma medesima e nel senso che è preciso onere del richiedente indicare chiaramente e specificatamente nella propria istanza l’uso che intende fare dei dati delle liste elettorali, non essendo assolutamente sufficiente il richiamo alle espressioni generali utilizzate dall’art. 51, D.P.R. n. 223/1967, per indicare le finalità consentite.

Quindi la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:

Finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo (per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie).

Pertanto se il candidato Sindaco chiede copia delle liste elettorali, sarà ammissibile tale accesso ed il dato potrà essere utilizzato per la propaganda.

Attenzione, tuttavia, in quanto si applica comunque il GDPR. Quindi il trattamento dei dati contenuti nelle liste elettorali da parte del richiedente, dovrà avvenire nel pieno rispetto del Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati personali, n. 679/2016 con particolare riferimento all’art. 14, delle ulteriori disposizioni previste nei codici deontologici emanati dal Garante della Privacy in relazione alle diverse finalità.

Banca dati