EntiOnLine
Categorie
indietro
31/08/2020 GDPR-DPO ENTIONLINE: Quale e' il riferimento normativo alla base della pubblicazione in Amministrazione trasparente > altri contenuti > dati ulteriori, delle informazioni relative alla privacy?

Si chiede quale sia l'esatta identificazione del riferimento normativo che sta alla base della pubblicazione in Amministrazione trasparente > altri contenuti > dati ulteriori, delle informazioni relative alla privacy?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Il riferimento normativo suddetto, per la pubblicazione delle informazioni relative alla privacy in Amministrazione trasparente > altri contenuti > dati ulteriori, è costituito:
- dall'articolo 10, comma 3 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97;
- dall'allegato al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 relativo agli obblighi di pubblicazione.

Il citato comma 3 stabilisce che:
- la promozione di maggiori livelli di trasparenza costituisce un obiettivo strategico di ogni amministrazione, che deve tradursi nella definizione di obiettivi organizzativi e individuali.

Sotto altro e diverso profilo, l'allegato al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 relativo agli obblighi di pubblicazione, Nelle note alla tabella 1 (Sotto-sezioni della sezione "Amministrazione trasparente" e relativi contenuti) chiarisce che:
- l'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".
Ciò premesso, dal quadro normativo inerente la materia della trasparenza si deduce che:
- sussiste un preciso obbligo giuridico, in capo a ciascuna amministrazione, di elevare il numero (oltre che la qualità) pubblicazioni, rendendo trasparenti ( = pubblici) dati, informazioni e documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali sussiste un preciso obbligo normativo.

Posto che il livello di trasparenza può essere elevato mediante la pubblicazione di dati, informazioni e documenti inerenti la privacy, la pubblicazione deve essere effettuata -non essendo presente alcuna sottosezione di amministrazione trasparente specificatamente finalizzata a contenere tali informazioni - nella sottosezione Altri contenuti e, precisamente, nella sottosezione altri contenuti > dati ulteriori, in ottemperanza alle precise indicazioni dell'Autorità di controllo, ANAC.

Banca dati