EntiOnLine
Categorie
indietro
22/10/2020 GDPR-DPO ENTIONLINE: FAQ APP SPID > come si richiede l'identita' digitale per un soggetto tutelato ?
Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

Come si richiede l'identità digitale per un soggetto tutelato ?

All’interno del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Poste Italiane, autorizzata da AgID, può rilasciare identità digitali anche per soggetti tutelati.
Condizioni :

  • il soggetto sottoposto a tutela deve essere nato nel 2000 o nel 2001, e la richiesta può essere fatta se finalizzata ad usufruire del Bonus Cultura (18app.italia.it);
  • il tutore / amministratore di sostegno, deve possedere l’identità digitale “PosteID abilitato a SPID”;
  • la richiesta di identità digitale per il soggetto tutelato deve essere fatta attraverso la procedura online. Il tutore / amministratore di sostegno deve allegare anche la documentazione che attesti il suo titolo a rappresentare il soggetto tutelato. Questa procedura non prevede l’identificazione in ufficio postale o a domicilio tramite portalettere.

Fonte: AGID > Dipartimento per la transizione digitale > Forum Italia > Lo spazio di discussione sui servizi pubblici digitali > Poste Italiane

Categorie
Parole chiave
Banca dati