EntiOnLine
Categorie
indietro
14/07/2021 GARANTE - Quali sono i vantaggi della certificazione?

Quali sono i vantaggi della certificazione ?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

La certificazione consente all’organizzazione o alla persona che si certifica di dimostrare al mercato, rispettivamente:

a) la capacità di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, inclusi quelli relativi al rispetto dei requisiti cogenti, nonché l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità (certificazione di sistemi di gestione).

b) la capacità di ottenere e mantenere la conformità dei prodotti realizzati o dei servizi erogati. A tal fine, il marchio della conformità può essere apposto sulla confezione del prodotto o altri supporti afferenti al servizio oggetto della certificazione (certificazione di prodotto, processo o servizio).

c) il possesso, e il mantenimento nel tempo, delle abilità, delle conoscenze e delle competenze (es. autonomia e responsabilità) richieste per lo svolgimento di determinate attività professionali (certificazione di persone). Tale certificazione è uno strumento primario alla base dei processi di costruzione della qualità e motiva il professionista ad acquisire, mantenere e migliorare con continuità, nel tempo, le competenze professionali.

Ottenere la certificazione attraverso un organismo accreditato da Accredia (c.d. certificazione accreditata) permette, inoltre, di:

• esibire sul mercato un’attestazione autorevole, di terza parte, accettata a livello internazionale in virtù degli Accordi di mutuo riconoscimento;

• soddisfare i requisiti di bandi di gara predisposti dalle stazioni appaltanti pubbliche e private;

• svolgere specifiche attività in settori cogenti e regolamentati gestiti dalla PA attraverso autorizzazioni, abilitazioni e notifiche

Fonte: Garante Privacy

Banca dati