EntiOnLine
Categorie
indietro
20/01/2022 GDPR-DPO ENTIONLINE: E' lecito che venga indicato che tipo di visita medica diagnostica debbano sostenere gli utenti del servizio ?

E' lecito che un'associazione di volontariato, con la quale il Comune ha sottoscritto convenzione per il trasporto di persone anziane e/o disabili, richieda che venga indicato che tipo di visita medica diagnostica debbano sostenere gli utenti del servizio?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

In relazione al quesito formulato, il parere del Servizio GDP-RDPO Entionline è nei termini che seguono.

  • Non è lecito che venga indicato che tipo di visita medica diagnostica debbano sostenere gli utenti.

La migliore risposta ai volontari che si apprestano al servizio in questione, va assicurata richiedendo all'utente di richiede al servizio di trasporto di fornire all'atto della richiesta, l'informazione relativa alla DURATA STIMATA e APPROSSIMATIVA della visita.

L'informazione fornita dall'utente, senza alcun riferimento a dati sanitari, può essere comunicata al volontario che effettua il trasporto affinché quest'ultimo possa regolarsi nella gestione dei propri tempi.

Non sussite la Base giuridica per il trattamento, che l'associazione richiede ( inserire sul programma, nel dettaglio, che tipo di visita medica diagnostica debbano sostenere gli utenti).

La situazione giuridicamente rilevante dei volontari (regolarsi circa i tempi di attesa), che l'associazione vuole garantire, NON e' di rango almeno pari ai diritti degli utenti a mantenere la riservatezza in ordine ai propri dati sanitari, e non consiste neppure in un diritto della personalita' o in un altro diritto o libertà fondamentale.

Parole chiave
Banca dati