Come si identifica il rapporto tra Unioni e Comuni aderenti e la regolamentazione dell'accesso alla Banca Dati Anagrafe locale come deve essere predisposta?
Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
In relazione al quesito formulato, il PARERE dello scrivente servizio à nei termini che seguono.
Il rapporto tra l'Unione dei Comuni Bassa Reggiana ed i Comuni aderenti all'Unione va qualificato come rapporto di contitolarità ai sensi dell'art. 26 del Reg. UE 2016/679, e non come rapporto di responsabilità ai sensi dell'art. 28. Deve essere pertanto sottoscritto, tra l'Unione ed i Comuni un "accordo interno tra contitolari" ai sensi del citato art. 26 del GDPR per il il collegamento alla Banca Dati Anagrafe locale.
Inoltre, la regolamentazione dell'accesso alla Banca Dati Anagrafe locale, deve essere contenuta in una convenzione che risulti conforme sia al Regolamento UE 2016/679 che al Codice della Privacy D.lgs 196/2003, oltre che alle "Linee Guida per la stesura di convenzioni per la fruibilita' di dati delle pubbliche amministrazioni”, emanate da DigitPA del Giugno 2013 ed approvate anche dal Garante della Privacy.