EntiOnLine
Categorie
indietro
24/03/2022 GDPR-DPO ENTIONLINE: Il delegato alle funzioni dell'ufficiale di stato civile puo' essere designato come Responsabile del Trattamento dei dati ?

Nel caso che in due giorni festivi consecutivi siano stati fissati due matrimoni/unioni civili, celebrati da due diversi delegati che debbano compilare i due atti di matrimonio/costituzione unione civile su un unico foglio (fronte/retro), tale foglio dovra' essere consegnato dal primo celebrante al secondo; l'atto di matrimonio/unione civile che contiene i dati dei due matrimoni/unioni civili viene quindi custodito, fino alla riconsegna all'Ufficio di Stato civile, da uno dei due celebranti.

  • Qual e' la procedura da seguire ai fini della privacy?

  • E' possibile adattare la nomina del responsabile del trattamento dei dati personali che solitamente fa il titolare del trattamento (Sindaco del Comune) per un servizio?

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

In relazione al quesito formulato, il PARERE dello scrivente servizio à nei termini che seguono:

  • Non è corretto procedere alla designazione del soggetto delegato alle funzioni dell'ufficiale di stato civile nominato ai sensi dell'art.1, comma 3, del d.P.R. n.396/2000, come Responsabile del Trattamento dei dati

  • Lo stesso, invece, deve essere designato e autorizzato dal Sindaco, quale legale rappresentante del Comune Titolare, al trattamento dei dati inerenti i matrimoni e le unioni civili ai sensi dell'art. 29 del Reg. UE 2016/679.

Banca dati