Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.
Viene spesso richiesto al servizio ALL Privacy quali limiti sussistono, in relazione alla tutela dei dati personali, con riferimento alla pubblicazione delle determinazioni di attribuzione delle progressioni economiche orizzontali.
Si seguito si forniscono indicazioni operative.
Le progressioni economiche orizzontali ed i limiti di tutela della riservatezza.
In relazione alle progressioni economiche, si pone il problema della pubblicazione della determinazione di approvazione della graduatoria per l'assegnazione della progressione economica stessa. Nella determinazione, infatti, sono indicati i nomi dei dipendenti che hanno partecipato alla selezione.
In via preliminare, va specificato che il generale obbligo di pubblicazione delle determinazioni degli enti pubblici locali, di cui gli allegati costituiscono parte integrante, deve essere coordinato con le norme dettate a tutela dei dati personali.
Al riguardo il Garante per la Privacy, interpellato con riferimento ad una richiesta di accesso civico di graduatorie per progressioni economiche orizzontali di dipendenti, ha rilevato l’esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali dei soggetti atteso che l’oggetto dell’accesso civico afferiva a “una graduatoria dei dipendenti che riporta le «progressioni economiche orizzontali 2017 con dettaglio dei punteggi attribuiti».”
Nel caso esaminato, in particolare, si trattava di una graduatoria che risultava “contenere dati e informazioni personali di diversa natura e specie, quali i nominativi di diciassette dipendenti, ordinati secondo il punteggio finale conseguito, con specifica indicazione dei punteggi singolarmente attribuiti per le competenze organizzative, innovative, relazionali e comunicazionali, per l’autonomia e le competenze di leadership, per il coinvolgimento nei processi aziendali e per le competenze gestionali”.
Ciò premesso in via preliminare, in relazione alla fattispecie in esame, la pubblicazione in riferimento, se comprensiva di dati personali dei dipendenti deve avvenire nel rispetto del principio, codificato dal legislatore europeo con riferimento alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, della “minimizzazione dei dati”, secondo il quale i dati personali devono essere adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati nonché ricorrendo, eventualmente, alla tecnica dell’oscuramento dei dati non necessari.
Tale principio, si ritiene debba essere rispettato anche nel diverso caso in cui la pubblicazione venga effettuata non nei riguardi della generalità dei consociati ma nei confronti dei soggetti interessati dalla procedura in essere. In tal caso, l’obbligatorietà di portare a conoscenza gli atti del procedimento, ivi compresa la tabella con i nominativi dei beneficiari delle progressioni effettuate, sarebbe conseguenza dell’applicazione delle regole sul procedimento amministrativo, di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241.
Ne consegue che, con riferimento alla questione relativa alla pubblicazione della determinazione di attribuzione della progressione economica, il provvedimento pubblicato in Albo Pretorio deve riportare anonimizzati i nominativi dei dipendenti, sostituiti, ad es. dal numero di matricola.
Il provvedimento integrale, invece, può essere messo a disposizione di chi ha partecipato alla progressione orizzontale quando questi ne faccia espressamente richiesta essendo legittimato ai sensi della L. 241/1990.
Per completezza espositiva si segnala che, invece, non sussiste alcun obbligo di pubblicazione degli atti in Amministrazione Trasparente in riferimento ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
Al riguardo si osserva che l’articolo 23 dello stesso, nella versione originaria, disponeva, al comma 1, che: “Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano ogni sei mesi, in distinte partizioni della sezione «Amministrazione trasparente», gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: […] c) concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera di cui all'articolo 24 del decreto legislativo n. 150 del 2009; […]”.
Detto comma è stato, successivamente, abrogato dall’articolo 22, comma 1, lett. a), n. 3), del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97.
Come rilevato dall’ANAC nella delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016, l’art. 23, co. 1, del d.l.gs 33 del 2013, è stato modificato dall’art. 22 del d.lgs. 97/2016. Quest’ultimo ha abrogato le disposizioni dell’art. 23 sulla pubblicazione degli elenchi dei provvedimenti finali dei procedimenti relativi a autorizzazioni e concessioni, concorsi e prove selettive del personale e progressioni di carriera.
Pur rilevandosi un difetto di coordinamento con la legge 190/2012, che all’art. 1, co. 16, lett. a e d), continua a fare riferimento alla trasparenza dei suddetti procedimenti, tali obblighi devono ritenersi abrogati. Resta ferma la possibilità di esercitare il diritto di accesso civico generalizzato ai provvedimenti sopra indicati, ai sensi degli artt. 5, co. 2 e 5-bis del d.lgs. 33/2013”.
In aggiunta, necessita precisare che le considerazioni di cui sopra riguardano, nello specifico, le c.d. progressioni verticali; con riferimento alle progressioni orizzontali non è dato trovare all’interno del D.Lgs. 33/2013 alcuna ulteriore norma specifica che imponga un obbligo di pubblicazione delle stesse a carico delle pubbliche amministrazioni.
In senso contrario alla sussistenza di un tale obbligo si è espresso il Garante per la protezione dei dati personali, il quale, pronunciatosi con riferimento ad una richiesta di accesso civico avente ad oggetto, tra l’altro la “determinazione del commissario straordinario [identificata in atti] di approvazione della graduatoria inerente alle progressioni economiche orizzontali»”[4] ha rilevato che “l’oggetto dell’accesso civico investe diversi documenti per i quali, allo stato degli atti e dalla documentazione inviata, non emerge esistere uno specifico regime di pubblicità, trattandosi di una selezione interna riservata a personale assunto a tempo indeterminato presso l’ASSET ai fini dell’attribuzione della progressione economica orizzontale”.